Atlante Ornitologico Urbano di Verona 2021-2023

Il 2022: aggiornamenti

fine primavera 2022. Le specie elencate per l'atlante nidificanti del Comune di Verona diventano 88, considerando anche quelle per ora solamente "possibili" (oltre a due domestiche). In giugno possiamo aggiungere l'osservazione ripetuta di una coppia di GHIANDAIA MARINA e di un TARABUSINO nei quadranti sudorientali del Comune. Piccola colonia di GRUCCIONE invece in una cava ad ovest. Anche il RIGOGOLO è tra le specie certe.

giugno 2022. Si ripetono le segnalazioni di pulli di picchi, sia verde che rosso maggiore come questo fotografato da Luca Longo. Nuove segnalazioni anche di pulli di gabbiano reale: questo in zona Tribunale, grazie a Progetto Natura Verona Lago Odv.

maggio 2022. Le specie elencate per l'atlante nidificanti del Comune di Verona sono ora 85, tra le ultime specie anche la cannaiola verdognola. Tra le ultime accertate sparviere, zigolo nero e corriere piccolo: 51 nidificazioni su 85 sono state accertate.

aprile 2022. Anche il MERLO ACQUAIOLO nidifica in città a Verona! Dopo la lunga presenza nei mesi invernali, trovato un giovane da Mick Allen.

marzo 2022. Per alcune specie vale già la pena raccogliere i dati: gazza, colombaccio, piccione di città, tortora dal collare, allocco, codibugnolo sono già al lavoro, impegnati a cantare o nella costruzione del nido. Tra poco il periodo sarà interessante anche per cinciallegra e storno, passera d'Italia e merlo.

gennaio/febbraio 2022. Durante il 2021 sono già state raccolte informazioni per 78 specie di uccelli potenzialmente o certamente nidificanti a Verona, nonostante le misure di contenimento della pandemia abbiano limitato per alcuni periodi le possibilità di raggiungere molte zone di Verona, distanti dal domicilio degli osservatori. L'uccello maggiormente segnalato è stato il merlo, a seguire capinera, cinciallegra, colombaccio, tortora dal collare, piccione di città, gazza, cornacchia grigia, storno, verzellino, ... Alcuni dati sono giunti attraverso il data base del centro di recupero del Progetto Natura Verona, con informazioni sulla presenza e nidificazione di 27 specie.

Visto il buon avanzamento della ricerca si è pensato di allargare a nord il censimento per una ulteriore serie di 10 quadranti di un Km per lato, dove peraltro è già stata accertata la presenza di specie di interesse comunitario: diventano quindi 81 le specie nidificanti nell'area di ricerca, delle quali 47 certamente nidificanti, il 59%, per le quali cioè si è ottenuta la certezza della nidificazione (per la presenza di pulli, ritrovamento di uccelli al nido, adulti con imbeccata, osservazione di giovani appena involati, ...).

Nel 2022 verranno indagate con maggior attenzione:
· le specie attualmente per le quali non si è ancora certi della nidificazione;
· la presenza di specie comuni in quadranti dove ancora non sono state segnalate;
· la presenza di specie notturne;
· la ricerca quantitativa del numero di coppie presenti.

Qui sotto la situazione della ricerca con il numero di specie per ogni quadrante:

map

... e il numero di dati per ogni quadrante:

map


Nel frattempo gli aironi cenerini sono già nuovamente sui nidi alle Ferrazze e le gazze stanno già allestendo i nidi.