Atlante Ornitologico Urbano di Verona 2021-2023
Il 2021: aggiornamenti
atlante urbano di Verona Pubblicato da Verona Birdwatching su Sabato 8 maggio 2021
atlante urbano di Verona Pubblicato da Verona Birdwatching su Sabato 8 maggio 2021
7 aprile 2021. Dall'inizio dei lavori sono state censite almeno 55 specie potenzialmente o certamente nidificanti. Le riproduzioni CERTE riguardano fino ad ora 21 specie.
I settori più ricchi, anche perché maggiormente frequentati, sono quelli centro settentrionali e quelli a sud est. Alcune celle periferiche sono state poco o per niente controllate anche perché chi si era offerto di controllarle è stato costretto a casa dalle nome di contenimento pandemia. Ma c'è tempo, e ora non siamo in zona rossa!!!
Aspettiamo informazioni da tutti, se avete dubbi allegate una foto o una registrazione audio.
Qui sotto la situazione al 7 aprile 2021.
Qui sotto la distribuzione del colombaccio nel 2021 fino ad ora e da dati raccolti nel periodo 2005-2009.
|
|
21 marzo 2021. La primavera è iniziata. Fino ad oggi sono state censite come possibili, probabili e certe 48 specie nidificanti. Il 16% dei dati raccolti riguarda il merlo, mentre piccione di città, cornacchia grigia, gazza e cinciallegra contano ognuno per il 7% delle segnalazioni.
La specie più numerosa pare essere il piccione di città, poi storno, merlo, passera d'Italia, quindi colombaccio, cornacchia grigia, gazza, taccola, tortora dal collare e germano reale.
1 marzo 2021. Alcune specie sono già al lavoro, cioè impegnate a cantare o nella costruzione del nido: merlo, gazza, piccione di città, storno, allocco e codibugnolo. Sono stati trovati nidi di allocco e germano reale, codibugnoli e gazza in costruzione del nido.
1 febbraio 2021. Si comincia: poche le specie da censire per ora, solo l'airone cenerino, la gazza e pochi altri stanziali.
foto di Carla Chiappisi
|