Verona Birdwatching è entusiasta di annunciare che da settembre 2012 è disponibile una nuova pubblicazione sul birdwatching a Verona che parla degli uccelli che frequentano l'ambiente fantastico dell'oasi del Laghetto del Frassino: Ali del Frassino.
Il libro parla degli uccelli segnalati nell'oasi, dell'enorme importanza del laghetto per le anatre tuffatrici, delle possibilitą di birdwatching nelle diverse stagioni. Tutte le 160 specie note per questa zona protetta (e due aufughe) sono elencate in una dettagliata check-list, 42 delle più comuni sono illustrate nel dettaglio in schede dedicate, dove per ognuna si ricorda l'abbondanza, la frequenza e le abitudini nel Veronese e al Frassino, indicando anche i nomi dialettali. Sono ricordate nel dettaglio anche tutte le specie acquatiche e i rapaci. Una guida all'identificazione delle anatre tuffatrici aiuta il lettore grazie a immagini e disegni.
Al volume è anche allegato un CD audio con le voci di 54 diverse specie!
Le voci delle associazioni protezionistiche ricordano l'importanza di quest'oasi e della salvaguardia dell'ambiente.
Ali del Frassino è frutto della passione di un gruppo di persone che amano osservare gli uccelli in natura, iscritte all'associazione Verona Birdwatching. Vivere la natura suscita intense emozioni che spesso e spontaneamente necessitano di essere comunicate: divulgare la propria passione e le proprie conoscenze con la convinzione che la condivisione sia un elemento cardine per la salvaguardia, la valorizzazione e quindi la tutela del territorio.
paperback, 21x30 cm, 160 pagine, oltre 170 foto, 4 tavole a colori, cd audio
© Verona Birdwatching 2012
|