codibugnolo_busatello
Marco Pesente, Paolo Maragna e Federico Novelli il 22 ottobre 2006 alla Palude del Busatello (VR) hanno inanellato questo Codibugnolo con caratteri intermedi tra le ssp europeaus e caudatus: possibile "ibrido".
Nel sito www.oiseaux.net si legge: "les hybrides de ces deux sousespeces sont reconnaissables au bandeau non achevé ou à peine esquissé", ossia: gli ibridi di queste due sottospecie sono riconoscibili dalla "benda" non compiuta o appena abbozzata....
Sul Cramp, invece: "Le popolazioni dell'Europa centrale sono molto variabili in quanto a piumaggio, e a causa di ciò parecchie razze furono proposte "per mutazione", ma ora queste popolazioni sono considerate generalmente formate da ibridi (hybrid assemblage) e sono state nominate europeaus, risultanti dall'integradazione tra il gruppo caudatus e la popolazione originaria del gruppo europeaus. In particolare, il disegno della testa è variabile, con le strie laterali nere del capo talora interrotte o quasi assenti (perciò simili alla razza nominale caudatus); talvolta le strie sono molto larghe, lasciando solo una piccola macchia bianca al centro del vertice. Altre razze all'interno del gruppo mostrano sempre strie laterali del capo complete."
|
Date: 25-Oct-06
Owner: maudoc
Full size:
667x667
|