Verona Birdwatching
Uscita di gruppo VR BW nel Mezzano, presenti con me: Giacomo e Roberta, Roberto, Carla, Mick, Ugo, Anna, Vittorio, Giangaetano, Gianfranca, Corrado e Marianna, Paolo, inoltre Roberta Corsi, la ns socia "locale", che ci ha aspettato con Martino Guerra.
Viaggio via 434, verso Bagnolo di Po (sparviere e civetta, varie poiane e gheppi, ...).
Proseguendo via Ferrara verso Comacchio, troviamo una civetta deceduta per impatto stradale, arriviamo in zona idrovora tra Valle Zavelea e Argine Agosta.
Lì ci aspettavano Roberta e le oche... (o bastava dire le oche?) per lo più selvatiche (o grigie), ma si vedeva qualche bel gruppo di lombardelle.
Nei ripristini diverse anatre come germani, fischioni, mestoloni, alzavole e canapiglie, qualche cigno e volpoca. Diversi anche i cormorani e i marangoni minori. Qualche pavoncella, parecchi gabbiani reali, diverse poiane, molti i gheppi, almeno 2-3 albanelle reali. Nel grande bacino di Comacchio, invece, oltra al via vai delle oche, quattrocchi e qualche svasso (max e piccolo).
Divisi per controllare che le auto non fossero preda di furti, alcuni controllavano Valle Zavelea dove le volpoche (80+) e le avocette (250) erano numerose, poi pettegole e totani mori, falchi di palude, pendolini e migliarini...
Aironi bianchi e cenerini, fagiani ovunque. Qualche pispola.
Poi chiama Martino, ha trovato l'oca più interessante: l'OCA COLLOROSSO è lì accanto, imbrancata con un gruppo di oche lombardelle!!!! Bella osservazione davvero.
Lì accanto Vittorio trova un bel gruppotto di pivieri dorati.
E' ora di pranzo, ad Anita da Imerio. Lì in fianco c'è anche un roost di gufi comuni che dormono...
Ci spostiamo verso Porto Garibaldi, in Valle Capre: numerosi i chiurli, le pettegole e i p. pancianera, qualche corriere grosso e pantana, martin pescatore, molti i tuffetti con le folaghe, gabbiani comuni, reali, garzette e cormorani. Uno stormetto di una dozzina di fenicotteri ci passa sulla testa..... :-)
Torniamo nel Mezzano: un gruppo di 51 GRU ci sta aspettando!!! Siamo distanti ma poi si alzano e ci passano sulla testa verso il loro roost serale.
Ritornando verso l'Arigine Agosta vediamo anche picchio verde, qualche beccaccino, pp piccolo e numerose colombelle!
All'argine facciamo appena ora a intravedere un'ombra di GUFO DI PALUDE che capita nell'oculare di Corrado (giustamente!) prima di sparire nell'oscurità!
Vi allego un piccolo assaggio di gru in volo.
Ciaoooo
Maurizio Sighele
Foto di Carla Chiappisi, Giacomo Sighele, Roberta Vignola e Filmato Paolo Bertini