Verona Birdwatching
L'associazione Verona Birdwatching con una nutrita ed eterogenea compagine di appassionati 'birders' e 'orchidofili', domenica 10 maggio si è ritrovata nella piazza di Marano di V.lla con ogni premessa per una magnifica giornata di sole e di osservazioni.
Fatta la conta dei presenti e unite le fila, abbiamo raggiunto in auto il capiente parcheggio della c.trada Biancari/Girotto, concordato come l'inizio di un giro ad anello.
Il percorso, che si snoda tra le colline di S.Rocco, seduce e sorprende tutti fin da subito per la moltitudine dei propri ambienti, per i colori e i profumi inebrianti all'essenza del muschio di una primavera inoltrata.
In questa estasi dei sensi, non mancano di deliziare con i canti i piccoli passeriformi di bosco nel pieno della loro attività riproduttiva. Osserviamo le prime coppie di Saltimpali nei pressi di un meleto espiantato, tra filari disordinati e vecchi sostegni in cemento.
Sotto la volta boscata ricca di rivoli d'acqua per le piogge dei giorni precedenti, procediamo sul terreno fangoso con passo attento e misurato, chi guardando in alto, chi in basso..., poiché l'attrattiva del luogo non sono soltanto gli uccelli, ma le Farfalle e le tanto agognate Orchidee, per le quali Marezzane è così rinomata!
Raggiungiamo la fonte della 'Giassara', un antico catino in cemento avvolto dal ricco sottobosco, dove fino ai primi anni dopo l'ultima guerra la popolazione locale tagliava il ghiaccio in blocchi per poi conservarlo nella vicina giassara, prima di essere venduto a valle.
Sul fondo della vasca troviamo tritoni di Salamandra pezzata, provvisti delle loro ramificazioni branchiali e gli 'astucci' di sassolini contenenti larve di Tricotteri. S'impara anche giocando... e un buon sistema di ascolto per i canti ce lo suggerisce il buon Maurizio Sighele che, riunitici in doppia fila indiana, ci fa avanzare mani sulle spalle, ad occhi chiusi e in rispettoso silenzio, attenti a carpire ogni segnale sonoro...!
Siamo tra Capinere, Pettirossi, Fringuelli, Cincie, Codibugnoli, Picchi muratori, Rampichini, Luì piccoli e Scriccioli. Un lontano Picchio rosso maggiore fa sentire il suo richiamo, nel frattempo... Picchio verde, Cuculo, Merlo, Tordo Bottaccio, Ghiandaia, Colombaccio, Codirosso comune, Ballerina bianca. Tra i rapaci Poiana, Sparviere, un Falco pecchiaiolo. Una Upupa vista in volo dal Mauri poco prima che ci lasciasse per il derby cittadino. Roberto riferisce di aver sentito qualche nota di Rigogolo.
Se le prime orchidee non si sono fatte attendere, una tappa obbligata è il grande prato posto sul versante della Val dei Progni, che dopo tanto cercare tra smisurati arbusti ed incolti mai falciati, il buon Cristiano troverà, donandoci la visione di un autentico paradiso in terra!!! (Bravo Cris). Imperativo è non calpestarle, poichè ogni passo disattento può essere fatale ... sono tante, solitarie o riunite nella loro eleganza in splendidi 'tappeti' colorati. C'è chi s'inginocchia in segno di adorazione, chi prega aggrappata a vecchi ricordi intrisi di forti sentimenti mai sopiti... E' la visione di una magnificenza assoluta!!! Giornata piena, tutti soddisfatti, si ritorna al parcheggio per lo spuntino finale...
La check-list di Marezzane è stata aggiornata a totali 63 specie con le new entry Upupa, Saltimpalo e Rigogolo.
Alcune foto di farafalle le trovate nella gallery del nostro sito:
http://www.veronabirdwatching.org/public/gallery2/main.php?g2_itemId=17842
Lista completa:
Farfalle
Vanessa atalanta
Iphiclides podalirius
Polyommatus bellargus (copula)
Polyommatus icarus/thersites
Coenonympha pamphilus
Anthocharis cardamines
Leptidea sinapis
Hamearis lucina
Pararge aegeria
Cupido minimus
poi: Pieris sp., in mano Polyommatus argyrognomon(?)
Falene
Autographa gamma
Heliothis peltigera
Euclidia glyphica
Per le orchidee vi invito a visionare sempre la gallery del nostro sito:
http://www.veronabirdwatching.org/public/gallery2/main.php?g2_itemId=17841
Lista completa Orchidee:
ORCHIS SIMIA
CHEPHALANTHERA LONGIFOLIA
LISTERA OVATA
EPIPACTIS ? (non fiorita)
ORCHIS PURPUREA
OPHRYS INSECTIFERA
NEOTTIA NIDUS AVIS
ANACAMPTIS MORIO
OPHRYS SPHEGODES
OPHRYS INCUBACEA ? da confermare
NEOTINEA TRIDENTATA
OPHRYS BERTOLONII subsp. bencensis
OPHRYS OLOSERICEA
ANACAMPTIS PYRAMIDALIS
Ringrazio di cuore tutti i presenti della magnifica uscita, in particolare a Cristiano e a Giusy Palm che hanno trovato il 'pratone' delle orchidee e a chi ha contribuito con la propria competenza e le proprie foto alla stesura di questo report...!!!
Vi abbraccio tutti
Vittorio Fanelli
Verona birdwatching