BIG 2011: un gioco lungo un anno!


Probabilmente già molti di voi si segnano quotidianamente quello che osservano, sanno quante specie hanno osservato nella loro vita (i lifer), magari sapete anche quante specie avete osservato in quel benedetto anno...

 

Beh, Verona Birdwatching ha pensato di far diventare tutto ciò una gara, o meglio un gioco :-)

 

Chi avrà visto più specie durante il 2011... vincerà.

Chi vincerà?

 

Regolamento del gioco BIG 2011


In cosa consiste

  1. La gara prevede di osservare il maggior numero di specie di uccelli durante il 2011 in provincia di Verona

  2. Ogni specie vale una sola volta per l'intero anno

  3. Vanno considerate tutte le specie contattate con certezza per osservazione diretta o ascolto del canto o richiamo

  4. Le specie valide sono tutte quelle considerati tali dall'ornitologia italiana in categoria A e C [*], con l'esclusione di specie palesemente aufughe o di allevamento, così come di quelle dubbie (eventuali contestazioni saranno risolte amichevolmente)

  5. Le osservazioni possono essere effettuate da soli o in gruppo

 

Invio dei dati

  1. Le proprie osservazioni vanno inserite nel file predisposto (si apre con excel od open office) digitando una "X" nella casellina specie/mese

  2. Per predisporre delle classifiche provvisorie mensili, il file, personalizzato inserendo il proprio nome in alto e anche nel "nome file", va inviato ogni mese a 2011@veronabirdwatching.org

  3. Al fine del punteggio finale non è necessario segnare ogni mese con una "X" una specie già osservata, questo può servire a titolo personale per contare facilmente quante specie sono state osservate in quel determinato mese

  4. Il file predisposto si può scaricare CLICCANDO QUI

  5. È assolutamente gradita la segnalazione delle vostre osservazioni sulle mailing list di VR BW (e/o su ornitho.it)

 

Partecipanti

  1. Possono partecipare tutti i soci di Verona Birdwatching (iscrizione anche online con bonifico bancario o paypal da questa pagina)

 

Premi

  1. Verranno premiati i 3 partecipanti che avranno ottenuto i maggiori conteggi

  2. Premio a sorteggio anche per chi avrà inviato i propri dati almeno per 9 mesi, con l'esclusione dei 3 già premiati

  3. I premi verranno annunciati durante il 2011, tra questi alcuni accessori Swarovski Optik!

 

[*] Per la lista italiana si veda il significato di categoria A e C e la lista italiana attuale sul sito CISO-COI: 

http://www.ciso-coi.org/COImateriale/Intro%20lista%20CISO-COI.pdf

http://www.ciso-coi.org/COImateriale/ListaCISO-COI-ABC-set2009.pdf

Tra le specie più rare si aggiungono MIGNATTAIO, MIGNATTINO PIOMBATO e ALIBIANCHE, limicoli come AVOCETTA, PIVIERESSA, PIOVANELLO TRIDATTILO, CROCCOLONE, CHIURLO PICCOLO e soprattutto PIOVANELLO PETTORALE, poi CIVETTA CAPOGROSSO, CANAPINO MAGGIORE, AVERLA CENERINA, ORGANETTO... escludendo dalle rare la GHIANDAIA MARINA!


Curiosità: capita che chi ha visto di più non abbia (ancora?) visto specie come nocciolaia o cesena che sono invece nel carniere di Raffaele e Micaela, due dei meno accaniti del lotto.


Insisto a dire che per le caratteristiche del gioco, i recuperi possono essere assolutamente possibili! Chi è indietro potrà sempre contare di vedere specie che gli altri avanti a lui/lei hanno già segnato, persino chi inizia a giocare oggi (tenendo comunque conto delle specie osservate ma non comunicate nei mesi precedenti).


Invito pertanto tutti a partecipare e a continuare a partecipare: "chi più ne vede, vince"!



LA CLASSIFICA FINALE


LA CLASSIFICA A GIUGNO


Vola via anche la prima metà del 2011: siamo a metà del percorso del BIG 2011, il gioco del "chi più ne vede, vince".

Quante specie hanno segnalato nel loro insieme i partecipanti al BIG 2011 fino a giugno? 228 (erano 166 a marzo), cioè il 95% di quelle osservate in provincia di Verona nello stesso periodo. In totale da tutti i partecipanti sono state segnalate ben 165 specie nel mese di aprile, 158 a maggio e 134 a giugno (in precedenza a gennaio 116 specie, a febbraio 103, a marzo 141). Ai totali vanno aggiunte 3 specie aufughe (alzavola spallerosse, oca egiziana, gru coronata).

Come era prevedibile, aprile si è rivelato un mese decisamente ricco di soddisfazioni, con tutte le specie presenti durante la propria migrazione, nelle risaie ad esempio, con 165 specie: tenendo presente che 166 era il totale da gennaio a marzo, aprile pare il mese dove più vale la pena di fare bw...


La classifica: 16 sono i soci partecipanti, 1 solo di questi ha superato quota 200. Come già detto a marzo... “il boss resta il boss, non ci posso fare niente... sono un bastardo assatanato”. Le specie messe in fila sono 206.

Rispetto a marzo il distacco si è ridotto a una decina di specie. Ma se a marzo c’erano 5 soci in 4 punti, ora le distanze si sono allungate, con Roberto a 197, vicini Paolo con 186 e Cristiano con 184, poco dietro Mick 172 e Mauro 169.

La prima in rosa è ancora Carla, che scala anche qualche posizione, ora a 156 specie, quindi Corrado 154 (grosso balzo a maggio), Ernesto 148, Andrea* 146.

Subito dietro infine Ugo, Anna, Raffaele, Vittorio*, Emanuele e Micaela.

* situazione non aggiornatissima